DISTRIBUZIONE NELLE LIBRERIE

La mia domanda è: "Perché dovreste farlo?"

Perché spendere tanti soldi, anticipare le spese di stampa per 500, 1000 o più libri per distribuirli nelle librerie di tutta Italia?

La mia risposta: "Non ce n'è motivo!"

A meno che non siate già così famosi...

Vi spiego meglio, se una casa editrice (CE da ora in poi) vi propone una cosa del genere, probabilmente è già d'accordo con qualche tipografia con cui collabora per "smezzarsi" i vostri soldi. Non fatelo, oppure cercate di proporgli voi una tipografia più economica, anche se in realtà non ha senso tutto ciò.

Perché vi dico questo?

Ecco il punto... Nella maggior parte dei casi, dopo che avrete stampato i vostri bei libri non vedrete alcun guadagno o sarà poco e nulla, a meno che non vi mettiate lì a controllare le vendite delle librerie di tutta Italia ogni mese per tutti gli anni avvenire. Ciò vuol dire contattarle direttamente e farsi mandare un report scritto ogni volta. Pensate che la vostra CE se ne occupi?

Io non credo...

E se vi dice che non avete venduto niente ci dovrete credere...

Probabilmente c'è qualche CE che lo fa, probabilmente... forse no... forse vi dirà che lo farà, ma poi non lo farà... insomma se volete siete liberissimi di farlo, ma a vostro rischio!

Se c'è qualche CE che lo fa, magari pagate anche per questo servizio, per poi sentirvi dire che non avete venduto niente o vi restituirà qualche soldino indietro per dimostrarvi il contrario, ma non riprenderete mai indietro i soldi di tutte quelle stampe.

Fidatevi di me, fatevi due conti, prendete gli stessi soldi e spendetene la metà per promuovere il vostro libro con una campagna pubblicitaria, mettetelo in vendita nelle librerie online o ingaggiate un Social Media Manager.

Non voglio insinuare che tutte le CE sono truffatrici, per carità, voglio solo dirvi di scegliere una CE che pubblichi gratuitamente il vostro manoscritto facendosi carico di tutte le spese, stampe incluse, che investa e che creda nel vostro progetto o in alternativa andate sul self pubblishing, nessuna CE vi offrirà guadagni simili e inoltre con Amazon avrete la possibilità di scegliere la distribuzione anche nelle librerie.

Spero anche oggi di avervi fatto risparmiare qualche fregatura!


Per qualsiasi informazione non esitate a scriverci.

Buona scrittura e buon proseguimento!